Il raduno del 3C Camper Club Crema (la nostra città, appunto) è l’occasione che stavamo aspettando da tempo per visitare in camper le Torbiere del Sebino.
Raggiungere le Torbiere
Finora non abbiamo potuto visitarle perché non tanto per il problema del parcheggio, ce ne sono un paio e tutti in libera, quanto la questione di Milka. Infatti fate attenzione perché nelle Torbiere, essendo una vasta area protetta, non è consentito l’accesso con cani e biciclette.
Questa volta però è il turno buono; ci affidiamo all’organizzazione impeccabile del Camper Club a cui siamo iscritti e lasciamo camper e cane al sicuro nella frazione del comune di Iseo Cremignane e con una passeggiata raggiungiamo le Torbiere. L’ingresso è a pagamento, ci sono i totem lungo tutto il percorso e costa 2 euro.
Cosa sono le Torbiere del Sebino
Le Torbiere del Sebino sono un’area di circa 3.000 ettari situata nella parte meridionale del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Sono una zona umida di grande interesse naturalistico e paesaggistico, un ecosistema unico che ospita una vasta gamma di specie vegetali e animali. Percorrendo una serie di sentieri ben segnalati (qui trovate comunque una mappa), la nostra speranza è quella di avvistare uccelli migratori, come aironi e cicogne, o le specie endemiche come il tarabusino.
Purtroppo quando andiamo noi all’inizio di maggio è periodo di nidificazione e quindi a tutela degli animali tutta la parte delle passerelle centrali (la più suggestiva) è interdetta. Abbiamo comunque la possibilità di fare l’interno giro ad anello seguendo il percorso Sud e poi Nord, arrivare fino al Monastero di San Pietro in Lamosa, costeggiare l’abitato di Iseo, ammirare una grande varietà di piante acquatiche e palustri, come la ninfea e il giunco per poi ricongiungersi con il percorso d’andata. Sono 7 km che compiamo in circa tre ore.
Tra gli animali che riusciamo ad avvistare ci sono tartarughe, svassi, cigni, moltissime lepri selvatiche, aironi cenerini e pure un airone rosso, che è una spettacolare specie di uccello di medie dimensioni noto perché il suo piumaggio rosso sul dorso, sul petto e sulle ali diventa particolarmente evidente durante la stagione riproduttiva.
Oltre alle passeggiate e alle escursioni nelle Torbiere del Sebino, la zona offra moltissime ciclabili che da una parte attraversano la Franciacorta, le sue vigne e cantine e dall’altra conducono sul lago d’Iseo. Così nel pomeriggio, per la prima volta, proviamo il carrellino da attaccare alle bici comprato per Milka: lei non sarà contenta, ma noi, di averla di nuovo vicina, sì.