La Rocca di Garda dista a solo un’ora di cammino dall’area sosta camper di Bardolino. È assolutamente da vedere non tanto per la Rocca, in quanto non ne resta che un tratto di muro, ma per il panorama che da qui si gode. Non farti mancare, intanto che ci sei, anche una visita all’Eremo dei Camaldolesi, dove è sempre saggia cosa acquistare un po’ di prodotti, che non troverai facilmente altrove. Infine, abbiamo scoperto pure la presenza di un bunker della Nato dismesso da anni, che, non appena aprirà i battenti al pubblico, ci siamo ripromessi di andare a visitare.
La sosta a Bardolino
Giungiamo all’area sosta Serenella nel tardo pomeriggio. Dopo aver parcheggiato nelle righe blu destinate sia ad auto che a camper, ci troviamo subito spiazzati perché l’opzione del pagamento a forfait di 15 euro è selezionabile solo alla mattina. Pagare ad ore fino alla mezzanotte ci costa una fortuna. Per nostra fortuna i parcheggi liberi sono ancora parecchi consentendoci di posizionare Heisenberg con facilità. Gli stalli sono davvero stretti e in forte pendenza. L’area è adiacente all’omonimo campeggio, molto grande e ben attrezzato, ma dove non accettano cani.
Giro escursionistico tra gallerie, panorami ed eremi
Ci troviamo fronte lago, dal quale siamo separati solo dalla bella passeggiata che collega Bardolino a Garda. Siamo in un punto strategico per la camminata che organizziamo di fare l’indomani alla Rocca di Garda.
Prendiamo la strada asfaltata che parte appena sopra al campeggio. La percorriamo per un breve tratto per arrivare poi, tra vigneti e piante di glicine, a uno sterrato che diventa poco per volta un vero e proprio sentiero in netta salita.
Arriviamo alla Sella della Rocca. Qui s’incrociano diversi sentieri, quello tosto e breve che parte dal centro di Garda, quello che porta all’Eremo che visiteremo al ritorno e infine quello da noi imboccato che conduce alla Rocca.
Le gallerie
Il fondo si fa ora roccioso, mai impegnativo e sempre divertente. Sulla nostra sinistra passiamo alcune gallerie, ormai in parte coperte dalla vegetazione. Per ragioni di sicurezza sono inaccessibili, ma diamo comunque una sbirciatina veloce all’interno richiamati dal loro fascino.
La Rocca
Sulla sommità un grande prato fiorito ci accompagna allo strapiombo sul lago. Da una parte si gode la vista su Garda dall’altra su Bardolino. Scorgiamo anche l’area di sosta, ma tra gli alti alberi spiccano solo i colossi, mentre Heisenberg resta nascosto dal verde.
Siamo a 300 metri di altitudine. Un elicottero sta facendo la spola per portare del materiale giù a Garda. Fa impressione vederlo sfrecciare sopra le nostre teste. Le sue manovre da paura sono state in grado di sollevare la polvere e gli occhi di tutti verso il cielo per oltre un quarto d’ora.
Della Rocca neanche l’ombra. Fu smantellata del tutto nel XIV secolo ed ora non ne è rimasta traccia.
L’Eremo dei Camaldolesi
Torniamo su i nostri passi per arrivare nuovamente alla Sella crocevia di sentieri. Qui prendiamo ora il sentiero che conduce all’Eremo dei Camaldolesi, dove acquistiamo i loro prodotti: miele, propoli, cioccolato, tisane e caramelle balsamiche.
Ci diamo il cambio, entrando a turno per via di Milka interdetta all’ingresso. Sono monaci dell’ordine benedettino, quelli dell'”ora et labora”, magari se fossero stati francescani sarebbe stata altra storia.
Appunti per futuri viaggi: la base Nato sotto il Monte Moscal
Scopriamo dalle insegne dei percorsi escursionistici che sotto al vicino Monte Moscal è nascosta la base Nato “West Star”, un bunker antiatomico dismesso dal 2007. La stanchezza però inizia a farsi sentire. Ci appuntiamo il monte Moscal per il prossimo viaggio nei paraggi, magari quando renderanno il rifugio militare vistabile e accessibile. L’intenzione dichiarata dal Comune di Affi è, infatti, quella di fare al suo interno un museo della Guerra Fredda.
Ora, però, torniamo sui nostri passi verso Bardolino.
Concludiamo la giornata con una bella birra in riva al lago e diamo i saluti al Garda. Ormai anche la nostra breve gita è arrivata sul suo finire. Facciamo due belle docce ristoratrici e tutti a nanna per intraprendere la strada del ritorno al mattino successivo.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Bardolino -Via Gardesana dell’Acqua vicino al distributore Ugolini Petroli (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa) |
PERIODO DELLA VISITA | Maggio 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Trekking o mountain bike sul promontorio della Rocca di Garda; visita all’Eremo dei Camaldolesi; trekking al Monte Moscal che ospita una Base Nato (non ancora aperta al pubblico, forse presto lo sarà) |
PERCHE’ SI’ | Posto rilassante tra acqua e montagna |
Signor Leva che piacere riuscire finalmente a vedere il suo sito!
Spettacolo!
La tua collega dello stampaggio che ha il moroso col camper ???? ti ricorderai
Grazie Melissa, certo che mi ricordo, mi fa piacere che ti piaccia il sito!
Iscriviti al canale YouTube, chissà che magari trovi qualche spunto per i prossimi
viaggi in camper 😉