Siamo a Castiglione del Lago in Umbria sulle sponde del Lago Trasimeno. È una tappa di passaggio e vediamo poco di quello che sembra essere un ricco e turistico paese lacustre. Anche del lago vediamo poco, ma ciò che ci attrae di più e per cui facciamo l’ennesimo nodo al fazzoletto, sempre che ci sia ancora spazio, è quello di venire a fare un giro lungo il percorso ciclo pedonale sul lago. Deve essere immerso nella natura o almeno così sembra, seguendo con lo sguardo le frecce marroni che ne indicano i punti da cui accedere.
Uno dei Borghi più belli d’Italia
Castiglione del Lago fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e pur arrivando di sera dalla pianura vediamo svettare la Rocca illuminata di rosso e la chiesa di bianco. Così vestite ci affascinano e per questo motivo decidiamo di fare una passeggiata nonostante ormai sia già ora di cena.
Il nostro breve giro nel centro di Castiglione del Lago ci porta in una vasta zona pedonale, ben addobbata per le feste natalizie e piena zeppa di localini tipici, dove mangiare prodotti di questo posto a cavallo tra la Toscana e l’Umbria.
L’albero di Natale sull’acqua più grande del mondo
La grande attrattiva di Castiglione del Lago sotto Natale è il grande albero di luci sul lago. Facciamo per andare a vederlo. Il punto panoramico da cui si vede è nel parco della Rocca del Leone.
Per accedere scopriamo che il biglietto costa 5 euro a persona. Un costo giustificato dal fatto che ci siano altri spettacoli, un presepe monumentale e un video mapping che proietta immagini sulla Rocca. È, inoltre, l’albero disegnato sull’acqua più grande del mondo e ha attratto tantissimi turisti in quel di Castiglione del Lago.
Vediamo anche un sacco di camper passare sulla strada principale. Anche noi abbiamo trovato parcheggio in una zona residenziale senza vista lago, ma i parcheggi sul lago, così come l’area sosta, al nostro arrivo sono al completo. Insomma non ci sono dubbi che valga la pena vedere questo grande albero colorato e disegnato su uno specchio di acqua, ma 5 euro a testo ci sembrano sinceramente un po’ troppi. Per tale motivo e anche perché siamo stanchi e svogliati, desistiamo. Però magari se avete tempo, figli e una decina di euro da spendere voi magari un giro fatelo, così la foto riuscirà molto più esplicativa della nostra.
Insomma questo articolo lo scriviamo solo per indicarvi cosa si potrebbe vedere a Castiglione e dove parcheggiare il camper anche quando tutti i parcheggi sono pieni.
INFORMAZIONI:
-Prezzo parcheggio: gratuito
-Prezzo percorso per vedere l’albero di Natale: 5,00 Euro a persona
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Via Salvo d’Acquisto, Castiglione del Lago; coordinate GPS 43.12301, 12.04529 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Gennaio 2020 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Centro Rocca del Leone Albero di Natale sul lago |