Abbiamo trovato un posto da raggiungere in camper straordinario. Per qualità e prezzo la sosta presso l’area camper dello Chalet della Rota è imbattibile. Impareggiabile anche la vista sul lago di Iseo.
Area sosta camper Chalet della Rota
Siamo nel comune di Zone, nei pressi del Santuario Madonna della Rota (raggiungibile in pochi passi dall’area sosta). Nelle vicinanze non ci sono servizio e anche l’abitato di Zone non è poi così comodo da raggiungere, ma è questo un posto in cui venire per staccare del tutto la spina. Aiuta anche il fatto che internet non prenda, che ci sia la piscina usufruibile, una palestra sotto il portico con vista che spazia sul lago, la punta di Monte Isola, la costa bergamasca del Sebino.
Escursione a Marone
Noi non ci siamo fatti mancare una lunga e assolata passeggiata fino all’Eremo di San Pietro, che si vede in basso e in lontananza dallo Chalet. La chiesa è collocata sull’omonimo colle e si raggiunge con una scalinata scandita da santelle.
Oltrepassando la gigantesca croce si trova un punto panoramica a picco sul comune di Marone (e i campeggi). Dal colle decidiamo di raggiungere il lungolago dove mangiamo e Milka si concede un bagno nel lago d’Iseo.