In occasione dell’imperdibile appuntamento con la caccia ai tesori arancioni che il Touring Club organizza ogni anno nei Borghi Bandiere Arancioni, questa volta decidiamo di andare a Ponti sul Mincio in camper e spingerci poi nei pressi di Valeggio, vicino al Monte Mamaor, in un’azienda agricola aderente al circuito di Agricamper.
Parcheggio a Ponti sul Mincio
A Ponti sul Mincio parcheggiamo il camper dietro al campo sportivo comunale in via Carducci (angolo vicolo Brolo) in posizione comoda per iniziare la visita del borgo guidati dalla caccia al tesoro.
Ponti sul Mincio in 6 tappe
La prima tappa è il Sacrario Monumentale in Piazza Parolini, un monumento maestoso, con una gradinata in pietra rossa di Verona che parte da quattro enormi portali ad arco e prosegue, divisa in due, dopo aver raggiunto una balconata circolare.
La seconda tappa è un luogo di Ponti sul Mincio da non perdere ancora più del Castello Scaligero. Si tratta dell’antico lavatoio che ancora oggi viene utilizzato per lavare a mano gli indumenti rigorosamente con sapone di Marsiglia. L’acqua che proviene dalle risorgive di cui il territorio di Ponti sul Mincio è ricco ha una temperatura costante, sia d’inverno sia d’estate, compresa tra i 13 e i 14 °C. Il lavatoio è diviso in tre vasche: due piccole per il lavaggio dei panni e una grande per il risciacquo: occhio che si parte sempre da quella più lontana alla fontana, altrimenti risciacquereste i panni con l’acqua sporca dei lavaggi e prelavaggi. L’acqua viene scaricata nel fosso Dugale che poi finisce nel fiume Mincio.
Altri punti strategici, meta delle successive tre tappe della caccia, sono il parco dove ci insegnano a cucinare il Fugasin il dolce tipico fatto con lo strutto del maiale, il museo La Piccola Caprera con i cimeli del Reggimento Giovani Fascisti, la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate (date un occhio al campanile più basso del tetto della chiesa) e infine il Castello Scaligero edificato fra il 1260 e il 1276 a difesa del territorio della valle che precede il lago di Garda.
Monte Mamaor
Da Ponti ci dirigiamo nelle colline che circondano la vicina Valeggio sul Mincio. Sostiamo gratuitamente una notte grazie ad Agricamper in cambio facciamo scorta di Chiaretto, Bardolino e Custoza.
E ispirati dalla celebre battaglia che nei pressi di Custoza è stata combattuta ci spingiamo in un’avventurosa esplorazione tra filari di vite e gli ulivi lungo il Monte Mamaor che è una collina morenica che sorge proprio a ridosso di Custoza.
Siamo attratti dalle torri sentinella delle polveriera dismessa dal 2001, facciamo fatica (è stata una vera avventura), ma alla fine riusciamo ad arrivare al cospetto di una.
Altre nostre mete e soste in camper lungo il Mincio le potete trovare qui.