In questo viaggio in camper vi portiamo ad Albenga. Sostiamo grazie ad Agricamper presso un’azienda agricola a conduzione famigliare che si dedica all’agricoltura naturale.
La sosta
La sosta con Agricamper costa solo 6€ per la prima notte. Siamo circondati da coltivazioni di ortaggi, fiori e gli animali della fattoria girano liberi intorno al camper. Albenga dista tre chilometri da noi e la raggiungiamo con una lunga camminata a piedi: è meglio muoversi in bici.
Il Ponte Lungo
Albenga fa parte della Riviera Ligure di ponente ed è attraversata dal fiume Centa: una prima curiosità in cui ci imbattiamo è il Ponte Lungo, un ponte medievale, oggi mezzo interrato, con 10 archi per circa 150 metri di lunghezza. E proprio il fiume Centa, sino al XIII secolo (prima che il corso del fiume venisse deviato lasciando il ponte all’asciutto) scorreva sotto le sue arcate. Percorriamo il ponte lungo il nostro tragitto verso il centro.
Il centro storico della Città delle cento torri
Rimaniamo stupiti da quanto Albenga sia una città di medie dimensioni, la pensavamo più piccola e con un centro storico più anonimo. Invece è il secondo agglomerato urbano della provincia savonese e il suo centro rispecchia l’importanza storica che ha avuto nei secoli passati. La città è di fondazione romana occupava una posizione strategica per l’espansione dell’Impero tanto che ancora oggi il centro storico, molto ben conservato, è circondato da mura e presenta tantissime torri. Capiamo perché ad Albenga sia stato dato l’appellativo di “Città delle cento torri”: noi ne contiamo diciassette.
Il Lungomare
Proseguiamo la nostra camminata sul lungomare procedendo dalla foce del Centa con di fronte a noi l’Isola della Gallinara fino al Green Village dove la passeggiata lungo la riva si allontana dalla spiaggia e dalla vista del mare per lasciare spazio alla ferrovia.