Abbiamo delle mancanze quando si parla di Lago di Garda (ma anche col Lario non scherziamo). Il fatto è che sostare lungo le sponde del Benaco in camper e con un cane a seguito non è molto semplice. I campeggi sono spesso cari e molti (moltissimi) non accettano cani.
Area sosta camper Paradiso
Per ovviare al fattore economico (oltre a a quello animale) optiamo per l’area sosta camper di Salò. Si tratta dell’area sosta camper Paradiso: è terrazzata, automatizzata e a due passi dalla ciclabile che costeggia il lago e porta da una parte a Salò e dall’altra a San Felice sul Benaco. La tariffa è di 24€ al giorno.
Vicinissimi sono anche la spiaggia per cani e il chiosco dove fare colazione e aperitivo proprio sulla riva con panorama su Salò, sulla riva veronese del Garda e sul Monte Baldo.
La Panchina Gigante di San Felice del Benaco
Noi dividiamo la nostra passeggiata tra mattino e pomeriggio. Alla mattina facciamo un paio di chilometri per raggiungere la Panchina Gigante a San Felice del Benaco (San Felice del Benaco è stato uno dei primi posti in cui siamo stati in camper: guarda qui)e un paio al ritorno per mangiare in camper. Dopo pranzo andiamo a Salò (sei chilometri andata e ritorno).
Salò
A Salò è stata fondata la Repubblica Sociale Italiana, detta anche Repubblica di Salò: nei suoi edifici sono stati dislocati i principali ministeri, il Ministero degli esteri, il Ministero della Cultura popolare, le cabine per i giornalisti e il servizio traduzioni comunicati esteri, le forze militari.
Ci troviamo in un golfo e giunti a Salò siamo proprio di fronte all’area sosta. Il lungolago è caratteristico e ci regala una piacevole e nemmeno troppo accaldata (siamo a settembre) passeggiata. Durante il ritorno esploriamo le vie più interne che partono dal Duomo di Salò per allungarsi parallele alla riva del lago.