Un itinerario che spazia dall’Oltrepò Pavese al Piemonte, dove approdiamo sulle rive del fiume Borbera a Cantalupo Ligure, in mezzo alla natura.
L’area di sosta a Varzi
La notte trascorsa a Varzi si rivela essere poco riposante, forse era meglio il fantasma di Zavattarello. I nostri sogni sono stati continuamente interrotti da urla di giovani ragazzi e da botti improvvisi, costringendoci a dei bruschi e repentini risvegli. Inutile dire che, quando partiamo per la visita a questa cittadina, siamo rintontiti dalla pessima nottata e non ne gustiamo il vero sapore medievale che in realtà il paese sa trasmettere.
Varzi: tra scorci medievali e panini al salame
Percorrendo la Via di Dentro non possiamo, però, non fermarci a osservare la Torre Soprana e la Torre Sottana, in grado di farci viaggiare alla sola vista indietro nel tempo. Caratteristici perché su più livelli sono poi i portici di Varzi, oggi adibiti a negozi, una volta invece avevano diverse funzioni, dall’abitazione alla stalla o al mercato. Finiamo il nostro veloce giro in Piazza della Fiera dove bar, giardini pubblici e bancarelle rendono l’aria più estiva che mai. Siamo a 416 m.s.l.m., in pieno Oltrepò Pavese, lungo gli argini del torrente Staffora, il cui nome è un programma perché nel lontano passato era famoso per le sue inondazioni. È un luogo, questo, dove si producono ottimi vini e prelibati salumi. Non possiamo, così, lasciare Varzi senza prima assaggiare il salame D.o.p.. Prendiamo un semplice panino e salame, che giudichiamo squisito.
Un viaggio poco banale in direzione Liguria
Rifocillati, puntiamo il muso del camper verso la Liguria e ci sentiamo un po’ come i viandanti che percorrevano la vicina via del sale per il commercio di questo solido cristallino. Attraversiamo le colline dell’Oltrepò Pavese su stradine sempre più strette e tortuose, fino a giungere a Cantalupo Ligure, lungo il torrente Borbera. Siamo ancora in Piemonte a dispetto del nome del paese ci troviamo in provincia di Alessandria.
Cantalupo Ligure e il torrente Borbera
Siamo passati da un paese di tremila abitanti come Varzi a un piccolissimo paese quasi sconosciuto di soli 500 residenti. Percepiamo immediatamente l’empatia che trasmette il luogo vedendo le galline per strada e le porte delle abitazioni aperte. Dopo un bagno ristoratore nel torrente decidiamo di fermarci per la notte. Questa nostra sosta profuma di natura selvaggia e tranquillità. Cantalupo insieme alla vicina Pertuso fu centro della lotta partigiana contro i nazisti ed è oggi tra le città decorate al valore militare. Forse il tempo si è fermato proprio al 1944, quando i contadini aiutarono i partigiani nella battaglia difensiva. Ancora oggi, infatti, tutti salutano amichevolmente facendoci sentire come fossimo abitanti del posto.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | VARZI: Str.circonvallazione; coordinate GPS 44.82198, 9.19661 CANTALUPO LIGURE: Via Borbera; coordinate GPS 44.71802, 9.04374 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Giugno 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Visita di Varzi, tour enogastronomico Bagno rinfrescante nel torrente Borbera a Cantalupo |
PERCHE’ SI’ | Cantalupo è un posto sconosciuto al turismo di massa, caratteristica che ne fa il luogo ideale dove potersi rilassare |