La nostra visita alla cascata del Toce parte dall’area camper attrezzata con tanto di idromassaggio. La cascata del Toce è immensa e ha anche una passerella che in cima si tuffa nel vuoto sopra l’acqua. La raggiungiamo dopo una bella camminata nella tranquillità del bosco. Veramente un viaggio memorabile, attivo e rilassante allo stesso tempo.
L’area di sosta Punta Sabbioni: quasi come un campeggio al prezzo di un’area attrezzata
In Val Formazza troviamo sosta in una formidabile area situata appena dopo Ponte, in frazione Brendo. Si chiama Punta Sabbioni e sembra più un vero e proprio campeggio, piuttosto che una semplice area di sosta. È, infatti, dotata di servizi e docce calde a gettoni, energia, piazzole su erba, situata tra alte montagne e profumati pini. Ciò che più la contraddistingue sono, però, servizi particolari e totalmente gratuiti, come percorso kneipp, un idromassaggio a legna e un piccolo orto biologico a disposizione degli ospiti. Poco distante scorre il Toce, le cui cascate sono raggiungibili a piedi tramite un sentiero che passa proprio accanto all’area.
Le cascate del fiume Toce
Le cascate sono aperte solo in precisi orari, perché fanno parte del programma idroelettrico del lago di Morasco. Si trovano a 1675 mslm e con un salto di 143 metri sono considerate le cascate più spettacolari delle Alpi.
Restiamo anche noi sbalorditi dalla loro maestosità. Sono davvero gigantesche, con una portata di acqua sbalorditiva. Dopo una camminata di un paio di ore, ci rifocilliamo con panino prosciuttello e formaggio Formazza. Riprendiamo il sentiero per arrivare sulla sommità delle cascate, dove ci attende un ponte sospeso nel vuoto, su cui è vietato soffrire di vertigini.
Formazza e i villaggi Walser
Formazza è il comune più settentrionale del Piemonte, siamo quasi in Svizzera, distante poco più di 10 km. Per questa ragione è facile incappare nei tipici villaggi Walser, popolazione di origine svizzera e appartenente al ceppo degli Alemanni e che abita queste zone alpine.
Le loro case sono caratteristiche, costruite in larice. A Ponte nella casa più antica della Valle ora è stato istituito un museo etno demografico che illustra la storia di questa particolare popolazione ricca di tradizioni. Nella cultura Walser, ad esempio, gli gnomi, chiamati Zwargi, sono uomini dalle piccole dimensioni, che per entrare nelle loro case, scavate nei larici, diventano ancora più piccoli.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Frazione Brendo Formazza; coordinate GPS 46.38283, 8.42382 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Luglio 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Trekking e mountain bike |
PERCHE’ SI’ | Il voto della sosta è già di per sé una buona motivazione per recarsi a Formazza. La bellezza di tutta la valle rafforza il nostro giudizio più che positivo, che va oltre ogni previsione |
Ciao, secondo te è fattibile recarsi per il ponte dei morti? Con due ragazzini
Grazie
Ciao Paola, secondo noi è meglio nel periodo estivo, anche perché sia l’area sosta che le cascate saranno chiuse.