Bossico è un piccolo paese in provincia di Bergamo situato tra Alta Val Cavallina e il Lago d’Iseo in un territorio caratterizzato da un altopiano che si va dai 860 m s.l.m. del paese fino ai 1459 m s.l.m della cima del Monte Colombina, meta della nostra escursione.
Parcheggio camper a Bossico
Per arrivare a Bossico in camper percorriamo i 7 km della tortuosa strada provinciale 54, che è l’unica via d’accesso al paese, ma è accessibile a tutti i mezzi (ci passano autobus e camion).
A Bossico c’è un bel parcheggio dedicato ai camper: sono 4 posti gratuiti (a pagamento solo l’eventuale utilizzo della colonnina per l’elettricità) in via Vittorio Emanuele all’ingresso del paese dietro il campo sportivo.
L’altopiano di Bossico: escursione al Monte Colombina
L’altopiano di Bossico è il punto di partenza per molte escursioni a piedi, dove la vista mozzafiato sui laghi Endine e Iseo non manca.
Noi ci avventuriamo fino in cima al Monte Colombina in una bella sgambata e concludendo un giro ad anello che all’andata passa dalla Pozza D’Ast, la Chiesetta dei caduti, il Colle S. Fermo e al ritorno per il Forcellino e il Chiosco.
Qui sempre su YouTube trovate il video di questa bella e appagante escursione.