Approfittiamo di un intervento sul camper da Matteo Services per visitare la vicina Gravellona Lomellina in camper: un paese poco lontano da Vigevano, circondato da sconfinate risaie, in provincia di Pavia.
Area sosta camper I Tre Laghi
Sostiamo nella comoda area sosta a pagamento situata nei pressi del parco dei tre laghi dove poter fare un picnic e trovare un po’ di refrigerio dal caldo estivo all’ombra del bosco. Il costo è di 15 euro compresa la corrente e si paga ai signori che gestiscono gli accessi al parco.
Il Parco dei Tre Laghi
Il parco è composto da tre laghi: il lago della Volpera, il lago dei Pescatori e il lago delle Streghe dove l’accesso è interdetto perché il bellissimo progetto di riprodurre un borgo medievale è andato in fumo con un incendio delle strutture. Il parco è uno dei più grandi parchi comunali del pavese e al suo interno sono allestite riproduzioni di un dolmen e un cromlech, che ci fa subito sentire a Stonehenge.
Gravellona Lomellina, paese d’arte
Gravellona Lomellina è una cittadina diventata famosa come paese d’arte: è infatti una galleria a cielo aperto di murales, dipinti, affreschi, installazioni, statue dislocate in tutte le vie del paese, sui tetti, i marciapiedi, i muri delle abitazioni.
Ci sono cabine elettriche trasformate con occhi e orecchie, i paletti delle piste ciclabili decorati come soldatini, figure in ferro battuto ovunque, mosaici per terra.
A noi purtroppo è sfuggito il monumento alla zanzara perché abbiamo tagliato per una traversa per poter raggiungere il ristorante Caffè Greco che non volevamo assolutamente perdere.
Fortissimo è il richiamo delle installazioni soprattutto alla natura agricola del paese, che ha iniziato a circondarsi d’arte nel 1992 e che ogni anno vede organizzata nelle sue strade la Festa dell’Arte, nel corso della quale viene installata ogni anno un’opera nuova.