L’area sosta camper Bobbio si trova in posizione decentrata dal borgo medievale. Per raggiungere il centro e il Ponte Gobbo purtroppo bisogna attraversare la provinciale e questo fattore fa decisamente perdere punti all’intera area.
Essendo proprio lungo le sponde del Trebbia ci auguriamo che un giorno venga prolungato fino a qui il sentiero pedonale che costeggia il fiume unendo l’area sosta direttamente al Ponte Gobbo. Ad ogni modo i servizi non mancano, carico e scarico, parco giochi per bambini. Non ci sono però bagni e la possibilità di allaccio alla corrente è riservata a solo 4 piazzole. In totale le piazzole sono una cinquantina, l’accesso è automatizzato con apposita sbarra e il pagamento avviene alla cassa automatica, con cui vi consigliamo di sincronizzare gli orologi. Il centro di Bobbio dista circa un chilometro, così come il Ponte del Diavolo, qualche passo in più è necessario invece per raggiungere il Castello. Il costo dell’area è di 10€ per 24h (circa, visto qualche minuto in meno mangiato dalla cassa automatica).
L’area sosta precedente era situata proprio nelle strette vicinanze del Ponte Gobbo. Benché la posizione fosse molto più comoda per la visita al borgo e anche, dobbiamo ammetterlo, paesaggisticamente più affascinante tra la visuale sulle arcate del ponte e sul fiume Trebbia, che scorre a due passi dal parcheggio, è stata chiusa per ragioni di sicurezza essendo troppo vicino al fiume. Ora in tutta la zona è fatto espresso divieto di campeggio.