A Costa Vescovato, nei colli tortonesi, ha appena aperto un nuovo campeggio: si chiama La Campeggia è un campeggio sociale.
Il Campeggio: LA CAMPEGGIA
Chi ci segue da tempo lo sa: da circa un anno stiamo cercando un campeggio o area sosta camper da prendere in gestione. E questo lo abbiamo tenuto in considerazione per mesi, poi ci è mancato il coraggio che invece abbiamo ritrovato nei giovani ragazzi che lo hanno in gestione ora.
La sosta per i camper costa 15 euro (agosto 2023), perché non è ancora disponibile l’allaccio alla corrente, ma la piscina è inclusa quindi è bel prezzo. Inoltre è un campeggio aperto alla comunità e offre tante iniziative per valorizzare il territorio (ad esempio in periodo di vendemmia offre la sosta a chi lavora e mette in contatto forza lavoro con le aziende, tanto per dirne una).
Il campeggio è affacciato sui calanchi dei colli tortonesi.
COSTA VESCOVATO: tour in e-bike tra le Valli Ossona, Grue, Curone
Costa Vescovato è un comune posto sul crinale tra la Valle dell’Ossona da una parte e il rio Cornigliasca dall’altra. È la zona del ciclista Coppi e per non essere da meno noi decidiamo di noleggiare le e-bike da EBIKE Awareness e percorrere il periplo della valle, affacciandoci così anche sulle vicine e scenografiche valli Curone e Grue.
Raggiungiamo la Casa Museo di Fausto Coppi a Castellania dove per le vie del paese che ha dato i natali al grande ciclista sono esposte foto e documenti. Da qui saliamo poi alle Torri di Sant’Alosio, due torri medievali gemelle, che erano parte di un’antica fortezza e che servivano per le segnalazioni ottiche con le altre torri.
Scendiamo Cornigliasca dagli amici della Comunità Agricola Umaia dove stiamo stati woofer nel 2022 e poi ancora verso Spineto e Carbonara Scrivia per salire verso Sarezzano e Cerreto Grue e raggiungere infine la Panchina Gigante di Avolasca. Il ritorno a Costa Vescovato lo facciamo attraversando Arpicella.
Una tappa doverosa secondo noi è la cooperativa agricola Valli Unite sia per la cantina che l’agriturismo e l’agricampeggio. Noi ci eravamo fermati in camper una notte parecchi mesi fa prima di raggiungere Garbagna: da qui lo spettacolo del tramonto sui colli tortonesi è impagabile.