La nostra storia: come tutto è iniziato
Siamo Gabriele e Marta. Scopriamo il mondo camper nell’estate del 2015 con l’arrivo in famiglia di Milka, una vivace Golden Retriever che ci obbliga a rivedere il nostro modo di viaggiare.
Intuiamo da subito di aver bisogno di più libertà senza vincoli dettati da hotel, appartamenti o spiagge che non accettano animali.
Decidiamo di acquistare “Camillo”, il nostro primo camper, un rumorosissimo Motorhome di 30 anni.
Con Camillo siamo ancora totalmente vincolati a campeggi ed aree sosta per avere almeno l'allaccio elettrico. Infatti, il povero Camillo lascia un po' a desiderare quanto ad efficienza energetica.
Passiamo un fantastico anno insieme. Ci accompagnano impervi tragitti montani e sguardi curiosi a seguire ogni nostro passaggio, dettati probabilmente dall’età e dalla rarità del mezzo.
Una volta fermi a un distributore per fare rifornimento un signore si è avvicinato guardingo a Camillo e ci ha chiesto "Ma è una roulotte attaccata a un camion?". Così abbiamo iniziato ad amare Camillo, i viaggi outdoor e il turismo all'aria aperta. E a un certo punto ci siamo trovati a volere di più.
Alla fine abbiamo deciso, con tanta difficoltà, di cedere il nostro amato Camillo per un veicolo che ci permettesse più autonomia negli spostamenti.
Ecco entrare in gioco “Heisenberg” ( forse un giorno vi racconteremo cosa ci ha spinti a dargli questo nome ), un semintegrale del 1991, che ci ha accompagnato per qualche anno nei nostri viaggi sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e mai visto.
Insieme all’arrivo di “Heisenberg", inizia a farsi strada in noi il pensiero di poter condividere le nostre esperienze attraverso foto, video ed articoli. Nasce L'Arca di Noi 3.
Armati di tanta buona volontà, quanto di totale inesperienza, ci siamo prodigati nell’apprendere il più possibile le nozioni necessarie per intraprendere questo percorso.
Col tempo abbiamo creato una community condividendo con voi, lettori e spettatori, non solo i nostri viaggi, bensì, qualche anno di vita, includendo a 360 gradi non solo traguardi e successi, ma anche sfide e sconfitte della nostra vita.
Siamo ancora un trio alla scoperta del mondo e dall'inizio di questa storia ne abbiamo macinata di strada. Ora abbiamo pure un vero camper arca, Argo. Siamo diventati un po' più navigati e lo dobbiamo a voi, che ci seguite e supportate ogni giorno.
COSA DICONO DI NOI?
Con questo articolo ci facciamo conoscere attraverso le vostre parole, che per noi valgono molto di più delle mille che potremmo spendere noi per dire chi siamo. E poi è sempre occasione di crescita potersi vedere con gli occhi degli altri. Trovate anche interviste, articoli di testate giornalistiche, post di altri travel blogger i cui viaggi si sono incrociati coi nostri.
Cosa abbiamo imparato
Il nostro viaggio come camperisti non è stato solo un viaggio su strada, è stato anche e soprattutto un percorso di apprendimento. Il viaggio è stato la miccia per un cambiamento in noi che a distanza di qualche anno possiamo finalmente osservare con nitidezza. Ci sono stati momenti difficili, scoraggianti e deprimenti, ma il carburante era tanto e non lo abbiamo mai sprecato. D'altra parte se ci fosse sempre stata la bonaccia non avremmo forse capito niente.
Il progetto dell'Arca di Noi 3 ci ha permesso di focalizzarci, studiare e accrescere le nostre passioni in ambito video, scrittura e comunicazione. Ogni chilometro macinato è diventato per noi occasione di crescita professionale.
Curiosità su di noi
Io, Marta, quella che scrive su questo blog, sono nata settimina e la pazienza non è mai stata il mio punto forte. E a tal proposito posso dire che il viaggio con L'Arca mi ha insegnato più di ogni scuola o altra esperienza. Mi ha insegnato a "sedere e mirare" senza pretese. L'ascolto del mondo tutt'intorno mi ha permesso di capire su cosa dovevo puntare. Ho smesso di fare la contabile e dai numeri ho iniziato a dedicarmi alle parole. Ho qualche racconto nel cassetto e infinite idee per creare sempre nuovi contenuti che sappiano emozionare il lettore; è questa la mia nuova sfida, rendere le parole palpabili.
Gabriele è il vero ideatore di tutto il progetto dell'Arca (e che capitano sarebbe se no?). Negli ultimi anni ha sviluppato una sfrenata passione per i video e il loro editing. Da sempre amante delle serie TV e dei film, della scienze e dell'universo è stato solo attraverso il viaggio che è riuscito a incanalare le sue passioni in qualcosa di concreto e tangibile, migliorandosi sempre più.