L’Area sosta è posizionata lungo la via Francigena in un contesto collinare spettacolare. Unica pecca paesaggisticamente parlando è che Monteriggioni da qui non si vede, perché si trova dietro una collina che ne copre la vista. L’area è tutta automatizzata e si trova accanto alle scuole medie. Questo la rende un po’ chiassosa e trafficata nei periodi di apertura della scuola.
L’accesso avviene attraverso l’erogazione del biglietto da una colonnina e sbarra d’ingresso. Abbiamo trovato le istruzioni non troppo immediate. Il pagamento invece è possibile attraverso la cassa automatica. L’area non presenta zone ombreggiate anche se il verde intorno non manca.
Ci sono i bagni con docce da pagare a tempo attraverso la carta d’ingresso. Attenzione all’acqua calda che tarda ad arrivare, calcolate bene i tempi. Ogni piazzola è dotata di colonnine per la 220 e anche qui prestate attenzione agli sbalzi di corrente. Monteriggioni è raggiungibile velocemente tramite una scorciatoia un po’ impegnativa (no passeggini o anziani). Il prezzo è di 16 euro la sosta con corrente ogni 24h e 50 centesimi ogni 3 minuti per la doccia.
L’area si trova in Via Cassia Nord.