Obiettivo di questo viaggio in camper è sciare. Sono anni che non sciamo (da Folgaria) e desideriamo trovare un luogo per sostare vicino alle piste, sicuro per lasciare Milka in camper qualche ora e vicino al paese per avere un posto da visitare. Scegliamo l’area sosta camper dell’Alpe Cermis che ci sembra avere tutte le caratteristiche che vorremmo per questa nostra uscita.
Area sosta camper dell’Alpe Cermis
Siamo in Val di Fiemme e l’area sosta camper si trova lungo la strada di Fondovalle S.P 232 in un ampio piazzale con una zona dedicata e attrezzata con colonnine (carico e scarico d’estate). Il costo per la sosta camper in inverno è di 15 euro a notte con elettricità. Dall’area sosta in pochi passi, scarponi ai piedi (sempre se non li rompi: guardate il video), si raggiunge la cabinovia dell’Alpe Cermis.
Lo stesso impianto di risalita da un lato permette salendo in quota di raggiungere le piste da sci, dall’altro, in un paio di minuti, di andare a Cavalese. Dall’arrivo della cabinovia il centro del paese dista meno di un chilometro, ci si arriva comodamente con una tranquilla passeggiate. La salita al paese è tra l’altro gratuita per l’intero equipaggio, Milka compresa, presentando la ricevuta di pagamento dell’area sosta.
Il centro di Cavalese
Una volta arrivati su, noi, prima di avventurarci per le vie di Cavalese, facciamo un giro per il Parco della Pieve: da non perdere sono la chiesa dell’Assunta e il “Banco de la reson”, che è il posto dove sedevano i rappresentanti della “Magnifica Comunità di Fiemme” durante le assemblee per discutere la gestione del patrimonio boschivo della Valle.
Il centro storico è caratteristico con molti negozi di prodotti tipici, presepi e mercatini di Natale.
Fiaccolata e Krampus
Durante la nostra sosta non perdiamo l’occasione di vedere la fiaccolata dei maestri di sci e la sfilata dei Krampus sulle piste e come ci eravamo ripromessi ci siamo fatti anche una bella sciata.