Andare al mare con il camper e con il cane è a volte un’impresa. Al Lido di Dante, uno dei lidi ravennati abbiamo trovato la giusta soluzione.
L’area sosta camper
Sostiamo con il camper presso l’area di sosta, che costa 15 euro (in alta stagione) a notte, non ha l’allaccio alla corrente e si trova all’ingresso del Lido di Dante: 15 euro per i servizi che offre non sono pochi, ma niente in confronto ai costi dei vicini campeggi oppure al pensiero di furti che in alta stagione e in libera sulla costa adriatica spopolano.
Lido di Dante
Poi sia la spiaggia libera e con accesso consentito ai cani è vicina e comoda, così come il centro del Lido per un aperitivo, una piadina o un gelato da mangiare alla sera.
Il Lido di Dante è chiuso tra due foci: quella dei Fiumi Uniti e del Fiume Bevano, anzi prima di essere dedicato al Sommo Poeta il lido era proprio chiamato Foce dei Fiumi Uniti. È stata la cittadinanza molti anni fa ormai a dedicare l’intera località turistica (e non solo una via o una piazza) a Dante.
Il Lido è famoso tra i naturisti (nei commenti sotto al video in tanti ce l’avete scritto), ma non nella parte che abbiamo frequentato noi.
La spiaggia
La spiaggia del Lido di Dante è un luogo incontaminato: non viene pulita dalla vegetazione che arriva con le mareggiate ed è disseminata di tronchi, conchiglie (noi abbiamo trovato anche delle uova di murice – un mollusco – schiuse), canne di bambù trasportate dal mare a riva.
Con tutto questo materiale sono state fatte qua e là diverse capanne che consentono di ripararsi dal sole e dal vento: ne abbiamo sistemata e ampliata una, che abbiamo eletto a nostra dimora per un paio di giorni. Ci siamo divertititi e anche Gabriele che dopo un’ora in spiaggia di solito è assalito dalla noia ha trovato un passatempo.
Per due sere di fila, scoperta la vera piadina romagnola, abbiamo mangiato piadine alla Piadineria Lido di Dante.