Visitare Salerno sotto Natale significa essere pronti a non vedere la città come in ogni altro periodo dell’anno, ma guardare uno spettacolo. Questo spettacolo è caratterizzato da un sacco di luci che suggeriscono a tutti di splendere nella vita per essere ancora migliori.
Salerno luci e cuoppo
Salerno si abbellisce così di tantissime decorazioni. Luminarie in alto appese tra un edificio e l’altro, luci sul grande albero in Piazza Tasso, luci in piazza che ti fanno sentire in fondo al mare. Qui mangiamo un cuoppo, un cono di pesce fritto, un cibo da passeggio.
Le luci vere e proprie sono al Parco della Villa Comunale, che raggiungiamo facendo tutto il corso, la via dello shopping. Il parco ogni anno da metà Novembre a metà Gennaio è addobbato con tantissime installazioni di luci dalle forme più disparate.
Il 2019 è l’anno degli animali
Il tema è lo ZOO. La scena complessiva è fantastica. È come vedere centinaia di sculture fatte di luci. Ciascun animale sa sorprendere, ma quelli più presi di mira dai visitatori per una foto sono quelli più grandi, come l’elefante, l’orso o la giraffa. I due cigni catturano invece per il loro romanticismo. I fenicotteri per il colore.
Ritorniamo alla stazione dove riprendiamo la navetta per l’Area Sosta Camperstop Lagomare. Il ritorno come suggeritoci dall’autista lo facciamo sul lungomare. Fa freddo, ma i colori di una grande ruota panoramica ci scaldano almeno l’animo.
Vorremmo salirci per vedere Salerno dall’alto, ma il tempo stringe e forse il buio non avrebbe permesso di vedere molto.
Dalla Villa Comunale abbiamo notato in alto una fortezza medievale, è il Castello di Arechi e poco più in basso una cupola colorata, quella della Chiesa della Santissima Annunziata.
È stato quello uno scorcio di Salerno che ci ha incuriosito e fatto promettere di tornarci un giorno per visitarla.
INFORMAZIONI:
-Prezzo Sosta Camperstop Lagomare a Lago tra Salerno e Battipaglia: 25,00 Euro al giorno per equipaggio
-Prezzo navetta per Salerno: 7,00 Euro a persona (cani non ammessi)
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Via Andrea Doria, 1, 84091 Lago SA; coordinate GPS 40.55316, 14.90599 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Gennaio 2020 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Giro per il Corso principale Luci d’artista a Villa Comunale Ruota panoramica Passeggiata sul lungomare |