Un Motorhome Safariways Gomes
2.5 aspirato del 1987, con i suoi 5,40 metri di lunghezza e 75 cv di potenza, è stato in grado di scarrozzare ovunque i suoi 2700 kg di peso. Saliva lentamente anche su per le montagne, insomma era un mulo. Bisognava ridurre la marcia in seconda, a volte anche in prima. Ad ogni modo, ha sempre affrontato e percorso qualsiasi strada avesse davanti a sé senza mai fermarsi.
In autostrada, con una velocità di crociera di 80 km/h, la rumorosità si faceva sentire. In viaggio la musica proveniente dall’impianto audio si disperdeva sotto il ruggito del motore. Se volevamo ascoltare della musica dovevamo cantare noi.
Con il nostro vecchietto abbiamo goduto solo di soste tranquille e comode, con svariati servizi, ma soprattutto l’allaccio alla corrente elettrica, in quanto, essendo sprovvisto di un impianto fotovoltaico, la sua bassa autonomia energetica lo rendeva un “camper da campeggio”.
A differenza dell’energia, una dote che sicuramente non scarseggiava in Camillo era la curiosità che suscitava nei passanti, chi proprio non capiva cosa fosse, chi ci chiedeva se funzionasse ancora tutto, sia sotto il cofano che nella cellula.
La cosa che però più di tutto stuzzicava la curiosità di chi lo osservava, soprattutto di chi conosceva o possedeva un camper, era il tubo di metallo posto sul porta biciclette.
Molti fantasticavano sui più disparati utilizzi potesse avere, perfino quello energetico, rimanendo a volte anche un po’ delusi quando spiegavamo loro che era un semplice tubo in metallo, installato dal precedente proprietario, per riporvi le canne da pesca, ma da noi utilizzato come vano per i teli da campeggio.
Benché affezionati, dopo poco più di un anno e circa 5000 km percorsi, lo cediamo ad un amico deciso a ristrutturarlo.
Le nostre strade prendono direzioni diverse, ma siamo sereni nel sapere che Camillo viaggia ancora…
Mi sono commossa leggendo di Camillo ! ahahaha
Anche noi ci commoviamo ancora quando ne parliamo. Camillo nel cuore 😀
Aveva il cambio sul volante?
All’avvio del motore a freddo, vibrava il pavimento?
Sì aveva il cambio sotto al volante. All’avvio del motore a freddo vibravamo pure noi 😀