L’Italia è il Paese con il maggior numero di Siti Patrimonio dell’umanità UNESCO
Abbiamo pensato di costruirci un mappa che ci permettesse di avere una panoramica di tutti I 54 luoghi (nella mappa rappresentati dalle icone gialle) che rientrano a far parte del Patrimonio dell’Umanità. Utilizziamo la mappa per trarne idee e spunti di viaggio. A volte è davvero un peccato passare accanto a bellezze indescrivibili e non saperlo.
La mappa è aggiornata al 2018, quando anche Ivrea è entrata nella lista dell’UNESCO come città industriale del XX secolo.
I requisiti
Per essere registrati le aree di interesse culturale devono avere determinati caratteristiche quali rappresentare un capolavoro del genio creativo umano, testimoniare un cambiamento culturale, essere una testimonianza unica di una tradizione culturale, essere esempio architettonico, paesaggistico, di interazione umana con l’ambiente o essere modello di idee e credenze.
A livello ambientale invece le caratteristiche necessarie sono l’essere esempio di fenomeni naturali, avere importanza estetica eccezionale, rappresentare particolari processi geologici, essere modello dell’evoluzione dell’ecosistema, avere un’eccezionale valenza dal punto di vista della scienza
I Siti Italiani Candidati
Attualmente sono 40 i siti italiani candidati a diventare luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità. Abbiamo incluso nella mappa anche i candidati. Li trovi sotto il colore rosso nella mappa.
Rientrano nel novero dei siti UNESCO quei luoghi che hanno un certo calibro a livello culturale o paesaggistico.
Per questo motivo l’Italia ne vanta un così grande numero.
In questo campo siamo veramente i numeri uno. Alle calcagna abbiamo uno stato come la Cina, che è grande 31volte l’Italia, ma che per ora non ci supera in numero di eccellenze culturali e paesaggistiche. Se la cavano bene anche Spagna, Francia e Germania. Si può dire che in Europa ci sia la più grande concentrazione di tutti i siti patrimonio mondiale, per la precisione 367 su un totale di 1092 siti.
I siti in pericolo: nessuno in Italia
Molti siti mondiali sono oggi in pericolo, molti danni sono dovuti alle guerre, altri all’incuria e a fenomeni naturali come l’erosione. In Italia nessun sito appartenente alla lista UNESCO è considerato in pericolo.
Patrimoni Particolari
Alla lista tipica dei patrimoni UNESCO sono stati aggiunti nel corso degli anni dal 1972 ad oggi altri tipi di patrimonio come quello della cultura orale e immateriale. In Italia è il caso della tradizione dei Pupi siciliani, che fa rientra nel patrimonio immateriale sia la realizzazione delle marionette che la loro messa in scena sul palco.
Ciao ragazzi, ottimo articolo , ho davvero apprezzato da vera amante del patimonio dell’ Unesco. Vi lascio anche io un sito molto carino che tratta di viaggi e patrimonio mondiale dell unesco
https://mammaunescoafareungiro.com/
Grazie mille Giorgia