Protagonista di questo viaggio in camper a Plan de Corones è l’adrenalina. Questa montagna della Val Pusteria è il posto ideale per il divertimento all’aria aperta.
https://www.youtube.com/watch?v=Ip_E5UipfP4&t=1s
Dove parcheggiamo il camper
La nostra sosta in Val Pusteria ci vede inaspettatamente protagonisti di numerose attività all’insegna dell’adrenalina. Giunti a Brunico, seguiamo le indicazioni per gli impianti di risalita del comprensorio di Plan de Corones. Questa montagna è famosa soprattutto per lo sci per la cui pratica è considerata luogo ideale. Sono celebri le sue black five, 5 piste nere lunghe fino anche a 8 km, che arrivano a toccare pendenze del 60%. Sostiamo a Riscone, nel parcheggio della Funivia KronPlatz 2000. Il parcheggio non ha servizi e il luogo si spopola alla chiusura degli impianti. È un posto tranquillo, poco lontano dal paese.
Kronplatz in abiti estivi
Quando prendiamo la funivia, restiamo colpiti dalla lunghezza di questo impianto. Impieghiamo circa 12 minuti per passare da 959 metri a 2273. In totale, scorriamo 4 km di fune metallica. La cima è quasi piatta, un altopiano che si affaccia come una grande terrazza panoramica sulle maestose Dolomiti tutt’intorno. Plan de Corones è raggiungibile da tutti e tre i versanti circostanti. Al nostro arrivo l’attenzione è subito catturata da questo grande edificio con una parte storica in fase di recupero e una moderna in via di costruzione.
Si tratta della casa della fotografia, che aprirà i battenti nella stagione invernale 2018/2019.
Concordia 2000: la campana più grande delle Alpi
E’ mezzogiorno e arriviamo giusto in tempo per sentire i rintocchi della campana più grande dell’arco alpino, la Concordia 2000. Ergendosi al centro dell’altopiano, la sua enorme base in grado di sorreggerla, ospita un rilievo in bronzo che illustra a 360 gradi tutti i rilievi circostanti.
Una montagna di attività
Una strada sterrata ci conduce alle principali attrazioni. Il villaggio indiano pensato per i bambini, il ristorante con l’allevamento di Yak in fronte, la piccola ferrata su misura di bambino e tantissimi percorsi di downhill. Passiamo accanto al Museo della Montagna pensato e voluto dall’alpinista Messner. Il museo, inaugurato nel 2015, rappresenta un fiore all’occhiello della moderna architettura, perché, con uno sviluppo prevalentemente sotterraneo, è pensato per avere non solo il minor impatto sull’ambiente, ma anche la migliore efficienza climatica al suo interno.
1- Skyscraper: l’altalena gigante
Continuiamo la nostra passeggiata e troviamo con grande piacere molti cestini per gli escrementi dei cani, una giusta eccezione, visto il grande afflusso di turisti, alla regola di portare a valle i rifiuti. Veniamo attratti dalle urla provenienti dallo skyscraper. È un’enorme altalena dove si viene imbragati e issati da un verricello fino a 15 metri, per poi dondolarsi nel vuoto a 2275 metri. Ci azzardiamo a provarlo, una scossa sopra il niente movimenta tutta l’adrenalina che il corpo possa produrre.
2- Volo in tandem col parapendio
Non resistiamo alla tentazione di provare qualche altra attività emozionante. È così che finiamo su un parapendio. Siamo in tandem con istruttori dalla decennale esperienza. Planare solo col rumore del vento è davvero un’emozione unica. Qualche curva e un paio di giri del parapendio rendono l’esperienza veramente eccitante. Vedere il mondo così in alto, senza avere in mezzo vetri e artifici, ridona il senso delle dimensioni delle cose, ci rende piccoli, si ha una visione di insieme del reale e anche ogni pensiero, da lassù, sembra ridotto. Avere i piedi per terra, a volte, ingigantisce la nostra percezione del mondo e di noi stessi, del nostro ego, ma bisogna volare per capirlo. Il volo in parapendio è stata un’esperienza unica con una bella lezione di vita come contorno.
INFORMAZIONI:
-Prezzo parcheggio: gratuito
-Costo altalena gigante: 10,50 Euro a persona
-Costo Funivia A/R: 19,00 Euro a testa
-Costo Funivia solo andata: 11,00 Euro a testa
-Costo volo in parapendio: 120,00 Euro a persona
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | BRUNICO RISCONE Località Riopratino Via Funivia, 5; coordinate GPS 46.77102, 11.94187 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Agosto 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Trekking, downhill, skyscraper, zip line a San Vigilio, parapendio |
PERCHE’ SI’ | Luogo ideale per dedicare ogni energia al puro divertimento |