Il Lago di Lugano ha una parte tutta italiana. Noi ci siamo andati in camper. Si tratta di Porlezza, in provincia di Como, ed è stato come vivere un po’ di Svizzera restando in Italia.
La sosta a Porlezza
In soli trenta minuti di strada da Menaggio arriviamo a Porlezza. La via che s’inerpica sulla montagna alle spalle del lago di Como, inizialmente sale erta e tortuosa, per diventare poi più dolce. È un giovedì pomeriggio e possiamo parcheggiare nel piazzale dove di sabato si tiene il mercato. Accanto a noi, dei condomini e degli esercizi commerciali coprono la vista del lago, che, anche se non si vede, in realtà, è vicinissimo. Incuriositi, ci dirigiamo subito a vedere il lago di Lugano. Purtroppo, la giornata è ancora nuvolosa e l’assenza del sole appiattisce tutti i colori. Per non demoralizzarci troppo, decidiamo di proseguire la visita il giorno seguente, speranzosi in qualche raggio di sole.
Un giro sul lago di Lugano
In effetti, con il sole tutto assume un altro aspetto, un po’ meno triste. La possibilità di poter fare il bagno, di cui Milka è la prima a testarne l’effettività, ci rende più allegri. Sul lago si possono praticare gli sport più diversi e la presenza di un lido e giardini ombreggiati rendono gradevole anche il tentativo di assicurarsi una bella tintarella. Purtroppo con Milka l’esperienza è resa un po’ più difficile per via dei divieti nelle aree verdi. Le aggiriamo e giungiamo in una zona più in disparte e isolata, dove vediamo passare altri cani con i loro proprietari. L’acqua è calda, incredibilmente calda per essere un lago tra le montagne. Milka si diverte, noi ci rilassiamo qualche minuto.
Porlezza
Porlezza è un comune italiano, siamo ancora in provincia di Como. In lontananza, ci sembra di vedere la Svizzera, forse Lugano. Possiamo dire che, dai vicini svizzeri, Porlezza abbia imparato la cura per gli spazi verdi, tenuti impeccabilmente, come vediamo in un tratto di lungo lago.
Lasciamo Porlezza ancora inumiditi, per tornare a percorrere la strada che costeggia il lago di Como fino a giungere alla sua punta Nord, dove, proseguendo, arriviamo a lago di Mezzola.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Viale delle Rimembranze; coordinate GPS 46.0344, 9.12068 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Luglio 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Lago, sup, windsurf, kite |
PERCHE’ SI’ | Una cittadina ideale per una vacanza spiaggia e bagni di sole in riva al lago |