In questo viaggio in camper siamo andati a Lillaz, conosciuta per le sue cascate. Sono tre salti di acqua, ma in particolare la cascata centrale è in assoluto la più spettacolare. È quella davanti alla quale ogni bambino urla “Mamma, guarda!” e il motivo è proprio davanti agli occhi di tutti, grandi e piccini.
Verso Lillaz
Decidiamo, strada facendo, di andare a visitare le cascate di Lillaz, nella Valle di Cogne. Da Bard percorriamo la strada provinciale e ci fermiamo, dopo pochi chilometri dalla partenza, per comprare ad Anard il lardo dop, secondo per celebrità solo al lardo di Colonnata. Compriamo anche il salame di patate, per noi una novità assoluta e la mocetta. Ripartiamo carichi alla volta di Lillaz. Attraversiamo Aosta e svoltiamo a sinistra per imboccare la strada che sale con pendenze anche del 15% nella Valle di Cogne. Sulla strada ci stupisce subito il Castello di Aymaville, la cui forma particolare richiama i castelli delle favole.
L’area di sosta
Quando giungiamo a Lillaz, tanto per cambiare, ci accoglie il tramonto. Questo calare del sole, però, è veramente particolare: infuocato e, giusto per creare un ossimoro visivo, diritto sul Monte Bianco. L’area di sosta è su cemento, accanto al torrente Urtier. Si paga solo la notte, comprensiva di corrente la cifra è di 13 euro.
Lillaz
Lillaz è una frazione di Cogne, situata a 1600 metri. Il paese è un caratteristico agglomerato di antiche e perfettamente ristrutturate case in pietra. Dall’altra parte del torrente, di fronte all’area di sosta, è disponibile uno spazio “pique nique” molto grande con tutti i servizi, bagni, lavelli e griglie.
Le cascate
Per raggiungere le cascate, il sentiero, inizialmente, è poco pendente, per farsi, via via, più movimentato e impegnativo. Siamo nel Parco del Gran Paradiso. L’accesso ai cani è vietato, anche al guinzaglio. Non ci addentriamo, pertanto, all’interno del bosco e non andiamo a visitare l’ultima e più lontana delle tre cascate. In un quarto d’ora circa, le prime due cascate sono facilmente raggiungibili e ci soffermiamo diversi minuti a quella intermedia ad aspettare che il sole spunti dalle poche nuvole.
Quando i raggi colpiscono questa cascata, infatti, si forma un meraviglioso arcobaleno. I bambini che passano con i genitori sono i più entusiasti. Le cascate formano, complessivamente in tre salti, un totale di 150 metri di caduta. Con un sentiero ad anello torniamo a Lillaz e all’area di sosta. Abbiamo negli occhi ancora la meraviglia dello spettacolo della natura assistito durante la giornata, d’altra parte l’arcobaleno ci lascia sempre un senso di pace e ritrovata serenità.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Frazione Lillaz, 18, 11012 Cogne AO; coordinate GPS 45.59619, 7.38847 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Giugno 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Trekking alle cascate di Lillaz e non solo |
PERCHE’ SI’ | Lillaz è un luogo per gli amanti della natura, con possibilità di escursioni di diverse difficoltà e lunghezze |