Paesana è situata ai piedi del Monviso. Vicino al paese c’è una bellissima area sosta camper. Qui, la natura la fa da padrona, mentre il Monviso, ogni giorno, gioca a nascondino con le nuvole e le nebbie. É il luogo in cui nasce niente meno che il fiume più importante d’Italia, il Po, che qui è ancora meraviglioso e pulito.
L’area di sosta: un po’ di sosta ai piedi del Monviso
Sostiamo ai piedi del Monviso, il Re di pietra, dove nasce il Po. L’area di sosta, dotata di corrente, è immersa nel verde a pochi passi dal centro del tranquillo paese. Numerosi sono i giochi per i bambini, così come le attività organizzate dai giovani gestori. Anche i nostri amici a quattro zampe sono ben accetti e, poco lontano, il Po rappresenta per loro un punto dove potersi rinfrescare nelle giornate più calde.
Il paese, Paesana
La nostra visita al paese con ancora i lavatoi di una volta, ci fa scoprire un luogo in cui regna la quiete. Mangiamo piatti tipici: crudo, tortelli con burro d’asina, formaggi e beviamo un sacco di acqua delle sorgenti del Monviso. La piazza centrale ci accoglie con la chiesa di Santa Maria del 1700 e le case in pietra. Poco più in là, ritorniamo sulle rive del Po, fino all’area sosta, osservando il lavoro di un apicoltore.
Il Po e il Monviso
Il Po, qui, è ancora un arzillo torrente, ha percorso poco meno di una ventina di chilometri. É freddo e assume tutte le sfumature di colore dal verde all’azzurro. É incredibile pensare che sia lo stesso fiume che vediamo scorrere in pianura. Ci rimaniamo anche un po’male, pensando che l’uomo davvero fa dei danni pazzeschi alla natura. É questo il fatto che più di tutto ci colpisce in un luogo incantevole come Paesana.
Il Monviso fa capolino eccezionalmente la sera del nostro arrivo e la mattina prestissimo e solo per pochi minuti. Per tutto il resto della nostra permanenza, è rimasto nascosto dietro una cortina di nuvole, facendosi desiderare e negandosi.
Con o senza vista del Monviso, resta un posto incantevole e incontaminato, dove potersi veramente rigenerare, circondati dalla natura. Paesana non è, comunque, un piccolo comune. Conta circa 3000 abitanti, ma la tranquillità regna sovrana al nostro passaggio, tanto da chiedersi dove fossero tutti. Siamo a 600 mslm e l’aria inizia a essere fresca. Il Po, invece, nasce più in alto, in località Pian del Re, ai piedi del Monviso a 2022 metri. Con i suoi 652 km in territorio interamente italiano, è il fiume più lungo d’Italia.
Il Monviso è alto ben 3841 mslm chiamato anche Re di Pietra è visibile anche dalla pianura e reso riconoscibile dalla sua inconfondibile forma a piramide. Il suo nome, infatti, deriverebbe dal latino Mons Vesulus, montagna ben visibile, per i viaggiatori un punto di riferimento anche da lontano. Noi, purtroppo, abbiamo goduto della sua vista solo pochi istanti. Per la sua posizione, infatti, sembra sia un punto di raccolta delle nebbie della pianura, che permangono intorno alla sua vetta anche in giornate soleggiate tutt’intorno.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Lungo Po, 12034 Paesana; coordinate GPS 44.68166, 7.27534 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Giugno 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Trekking e mountain bike, visita al paese |
PERCHE’ SI’ | Un luogo che fa bene all’anima, la vicinanza del Monviso rende tutto maestoso |