Cuneo è una città che stupisce in fatto di accoglienza dei turisti, anche camperisti, e cura dell’ambiente. L’area sosta camper è, infatti, nei pressi del grandissimo Parco Fluviale Gesso e Stura, incredibilmente a due passi dal centro cittadino a cui è collegato da uno strepitoso ascensore panoramico.
Il Parco Fluviale Gesso e Stura
Ci concediamo un giorno di relax passeggiando nel Parco Fluviale Gesso e Stura, che si trova adiacente alla bella e moderna area camper di Cuneo.
La natura è dirompente e il percorso ciclopedonale che attraversa il Parco per oltre 60 km è davvero, inutile specificarlo, sconfinato. Quest’area, che unisce montagna e pianura, è stata voluta nel lontano 1977 dagli stessi cittadini, indice della mentalità aperta e ambientalista della città. La nostra sensazione in questa breve permanenza a Cuneo è stata di una città all’avanguardia, aperta al prossimo, con mille servizi a disposizione e utili alla collettività, dai più banali, come il bike service, ai più educativi, come la Casa del Fiume.
Cuneo
In giro per la città, mille sono gli interventi e le iniziative con scopi formativi, ma anche sportivi e ludici o solo di socializzazione. Prendendo il comodo ascensore inclinato, che dal piazzale della piscina comunale, adiacente all’area sosta, si giunge comodamente in centro città, a pochi passi dalla larga e spaziosa Piazza Galimberti.
Via Roma e i portici della città
Da qui, percorriamo tutta la via centrale, Via Roma, vero e proprio centro storico della città. Tutti i palazzi storici della via sono stati recuperati e restaurati e riportano cartelli esplicativi delle opere eseguite. Cuneo è la città dei portici, ne conta ben 8 km. Dai più recenti, quelli di Corso Nizza, risalenti al dopo guerra, proseguono in Piazza Galimberti in stile ottocentesco. Anche tutta Via Roma ne è dotata, con parti datate dal medioevo al settecento. Ci troviamo a 500 mslm, ma è una giornata calda e l’ombra dei portici ci fa un immenso piacere. Percorriamo, poi, un’altra via caratteristica del centro storico, Contrada Mondovì per giungere fino alla Sinagoga.
Un nome, una forma
Cuneo conta più di 56 mila abitanti, ma è una città vivibile, dal centro pedonale tranquillo e rilassante. Deve il suo nome all’insediamento originario proprio a forma di cuneo, con vertice in Piazza Torino per scendere diramandosi intorno al fulcro di Via Roma e arrivare in Piazza Galimberti e ora proseguire in Corso Nizza, allargandosi sempre più. Vista dall’alto, la città rende bene l’idea della derivazione del suo nome.
Torniamo in area sosta come sempre quando il sole sta ormai calando. Ci gustiamo la temperatura fattasi piacevole sui tavolini da pic nic allestiti di fronte alle piazzole. Siamo contenti di aver visitato questa splendida città, che, col suo volto innovativo, ci ha piacevolmente e inaspettatamente colpito.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA | Via Porta Mondovì; coordinate GPS 44.38604, 7.5504 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | Giugno 2018 |
COSA FARE E PUNTI D’INTERESSE | Cuneo è una città tranquilla e molto accogliente, con tante possibilità di praticare diverse attività |
PERCHE’ SI’ | Il Parco Fluviale è un’oasi di pace, nel verde più totale a due passi dal centro cittadino |