Sostare in camper gratuitamente in Liguria non è così scontato e facile. Per questo motivo siamo curiosi di provare una sosta a Pietra Ligure in Via Francesco Crispi, 12 dove scopriamo esserci un parcheggio dedicato ai camper (otto stalli) in zona residenziale, tra alcuni condomini.
E il mare e il centro storico di Pietra Ligure distano a 500 metri.
Il centro storico di Pietra Ligure
Pietra Ligure è rinomata per il suo centro completamente pedonale e i suoi (come d’altronde tutta la Liguria) stretti e colorati carruggi.
Nella piazza principale c’è la Basilica di San Nicolò. La chiesa è dedicata a San Nicola di Bari che la tradizione indica come colui che ha liberato la popolazione di Pietra dalla peste nel 1500.
Il Castello
Il nome del paese “Pietra” deriva dalla roccia che si trova nel centro della città su cui sorge il Castello di Pietra Ligure. Furono i romani per primi a costruire qui un loro accampamento. Il castello, se in passato aveva funzioni difensive, oggi è luogo di ritrovo dei cittadini e posto adibito all’attività ricettiva.
Dopo aver girovagato per il centro, passeggiamo sul lungomare fino al molo. Tutto è molto bello e romantico (è San Valentino) e a Milka scappa pure un bagno invernale.