Andiamo alla scoperta di Garbagna, che raggiungiamo in camper. Esploreremo il suo castello medievale e il centro storico.
Iniziamo la nostra visita a Garbagna partendo dal campo sportivo in Via degli Alpin dove abbiamo parcheggiato il camper.
Piazza Principe Doria
In pochi minuti raggiungiamo Piazza Principe Doria, cuore e salotto del paese. Al suo centro troviamo quattro ippocastani secolari; sono stati piantati a metà ‘800 e oggi hanno raggiunto dimensioni da colossi. Si trovano intorno a un arco che una volta faceva da supporto alla copertura di un vecchio pozzo.
Il Castello di Garbagna
Dalla piazza seguiamo le indicazioni per il Castello, che in brevissimo tempo e con poca fatica raggiungiamo. È uno dei luoghi più suggestivi da visitare. Situato su una collina che sovrasta il paese, questa antica fortezza offre una vista panoramica sulla Val Grue e sulle colline circostanti. Il Castello faceva parte di un complesso di fortificazioni medievali di cui è ancora presente oltre alla torre a base quadrata che domina dall’alto Garbagna una porta d’accesso. Il maniero decadde dopo l’introduzione della polvere da sparo, ma già alla fine del periodo medievale alcune fonti storiche descrivono il maniero come già abbandonato e in rovina.
Passeggiamo nel terreno all’interno della fortificazione. Fino agli anni ‘50 qui c’era una vigna; ora ci troviamo un bicchiere con un goccio di vino, alberi e un tiglio gigante.
Concludiamo il giro fermandoci in una trattoria in centro.