Per la gita di questo fine settimana andiamo in camper sull’Appennino Ligure in Val d’Arda, siamo ancora nella provincia di Piacenza appena dopo Castell’Arquato.
La strada per raggiungere la chiesetta della Madonna di Pione
Vogliamo raggiungere l’oratorio della Madonna di Pione, una piccola chiesetta ai margini del bosco dove poter effettuare diverse passeggiate nella natura.
Quando arriviamo a Vernasca però troviamo una deviazione per evitare un ponte pericolante. Ci fermiamo e intanto visitiamo il paese, un piccolo comune di quasi 2000 abitanti.
Parcheggio a Vernasca
Parcheggiamo il camper in via Roma nei pressi della casetta dell’acqua.
La Pieve di San Colombano a Vernasca
Dal parcheggio in meno di dieci minuti a piedi raggiungiamo la vicina Pieve di San Colombano con gli antichi resti, l’abside e l’altare in pietra oggi a cielo aperto.
Da qui si può ammirare il paesaggio circostante sulla Val d’Arda. Riprendiamo il camper e in quarto d’ora compresa la deviazione un po’ impervia ma del tutto fattibile alla fine raggiungiamo la nostra meta iniziale, l’Oratorio di Pione.
L’Oratorio della Madonna di Pione
Si tratta di una conca dove una volta i viandanti sullo Stradone Nuovo di Genova che porta fino al Passo del Pilizzone potevano tirare un po’ il fiato.
C’era un’osteria – quella che oggi è la trattoria di “quei due” – e la stazione di posta con cambio dei cavalli. Anche il nome Pione deriva dal dialetto ai pion, che voleva dire alle piane, a indicare il luogo che si faceva più pianeggiante.
L’Oratorio è stato costruito a partire dal 1867 nel mezzo di un’epidemia di colera, ma appena i lavori iniziarono il morbo sembrò dare una tregua ai cittadini del vicino borgo di Castelletto, così che ancora oggi la terza domenica di giugno si celebra una funzione a memoria di questa grazia.