Con l’articolo di oggi vi portiamo in 3 spiagge del Sud Sardegna raggiungibili col camper. Una su tutte in particolare ha, secondo noi, una sosta camper perfetta per godersi uno splendido mare sardo e una spiaggia caraibica.
Sud Sardegna
Una zona vastissima, gettonata dai turisti, divisi tra ricerca di spiagge dal sapore caraibico e interesse per luoghi storici e archeologici. È questo il Sud Sardegna.
Diventato provincia nel 2016, copre davvero una zona così ampia che ridurci a segnalarvi solo 3 spiagge ci sembra quasi un oltraggio. Tuttavia potrete trovare altre spiagge e luoghi da visitare nei post dedicati al Sulcis Iglesiente, a Nora, a Mausa e alle spiagge per cani arrivando fino a Porto Corallo. In tutto questo però non vi abbiamo ancora raccontato di Chia, Villasimius e Cala Sinzias, che meritano sicuramente due parole, una di queste spiagge su tutte.
1 Chia
Poco distante da Pula e dall’antica città di Nora sorgeva Bithia, l’attuale Chia. Le due città erano collegate da una strada i cui resti sono ancora visibili, ma in gran parte ricoperti dal mare.
Arriviamo di sera e la prima cosa che vediamo sono i fenicotteri che mangiano nello stagno alle spalle della spiaggia Sa Colonia, dove sostiamo per la notte. Il parcheggio è fronte mare, ma gratuito solo dalle 20 alle 8. Siccome di giorno è più economico il parcheggio della vicina spiaggia di Su Portu (7,00 Euro contro i 16 Euro di Sa Colonia), di primo mattino ci spostiamo di pochi metri. La spiaggia che raggiungiamo a piedi è proprio quella di Su Portu, piccola e affollata, essendo una calda domenica di fine giugno. Siamo proprio sotto alla Torre di Chia, spagnola ma sotto la quale sono stati trovati resti dell’antica città fenicia. Sotto la torre parte anche un sentiero che unisce la spiaggia di Su Porto a quella di Sa Colonia. E proprio a metà sentiero scopriamo esserci una geocache nascosta. Per sapere cos’è una geocache e in cosa consiste il geocaching, potete leggere qui scoprendo anche come noi ci siamo avvicinati a questo gioco divertente e utile per conoscere posti nuovi. Se avete bambini consigliamo anche a voi di giocarci.
La spiaggia più famosa di Chia è, però, Su Giudeu che con la sua sabbia bianca e le alte dune è considerata tra le più belle della Sardegna e d’Italia.
2 Villasimius
La vera meta turistica per eccellenza del Sud Sardegna degli ultimi anni è Villasimius. L’assalto dei turisti è diluito un po’ dalla presenza delle tante spiagge da favola qui presenti. Noi scegliamo di andare a Porto Giunco. Avevamo molte aspettative e forse proprio per il gran numero di persone non ne siamo rimasti particolarmente colpiti. Complice un mare un po’ mosso reso scuro e nero dalla posidonia abbiamo trascorso più tempo in camper all’ombra degli eucalipti, piuttosto che in spiaggia in mezzo alla gente. Al parcheggio di Porto Giunco non è permesso sostare la notte. Ci spostiamo di qualche chilometro a Simius. Uno sguardo veloce alla spiaggia che con i colori del tramonto e la tranquillità della sera ci regala uno scenario pazzesco. Anche la sosta che facciamo nel parcheggio alle spalle della spiaggia di Simius ci è molto piaciuta. Il parcheggio è con fondo in erba gratuito la sera e circondato dalle palme. Non si vede il mare, ma è così vicino da sentirlo cullarci durante la notte.
3 Cala Sinzias
Ed ecco secondo noi la vera perla del Sud Sardegna quando si parla di spiagge raggiungibili in camper. Molti ritengono sia meno bella della vicina Cala Pira. Noi ci siamo stati a Cala Pira. Ci siamo stati il tempo di rinominarla Cala Rapina e di cercare un perché al fatto che il parcheggio per camper fosse solo diurno e costasse la bellezza di 20 euro. Non siamo riusciti comunque a darci una risposta, poiché la spiaggia si è molto bella, ma lo è quanto Cala Sinzias, dove la sosta costa 10 euro. A Cala Sinzias, inoltre, si può sostare anche di notte, la spiaggia è vicina al parcheggio da cui si vede pure il mare, tutti privilegi negati a Cala Pira. Siamo nel territorio di Castiadas. La spiaggia è lunga un paio di chilometri con sabbia fine e anche qui bianca. La scoperta più entusiasmante è stata però il mare. È una piscina naturale il cui fondale rimane basso per diversi metri. Poco lontano dal parcheggio c’è il Lido Tamatete dove poter fare colazione o un aperitivo.
In definitiva Cala Sinzias è stata per noi una tra le mete perfette per noi camperisti.
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA a CHIA | Viale del Porto, 21, 09010 Domus De Maria CA; coordinate GPS 38.89819, 8.88465 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA a VILLASIMIUS | Spiaggia di Porto Giunco, Villasimius, CA; coordinate GPS 39.11609, 9.51935 Viale del Sud – Est, 09046 Villasimius CA; coordinate GPS 39.13814, 9.53819 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
INDIRIZZO DELLA NOSTRA SOSTA a CALA SINZIAS | Lido Tamatete Località Cala Sinzias, 09040 Castiadas CA; coordinate GPS 39.19024, 9.5632 (descrizione, prezzi e voto sulla nostra mappa). |
PERIODO DELLA VISITA | LUGLIO 2019 |